luna bianca luna nera è la luna del calendario, quella di tutti i giorni, perché in questo blog si parla di ciò che succede e di come lo sentiamo.
l'una bianca, l'una nera: qualcosa ci piace, qualcos'altro invece no. perché anche la luna ha un suo fondo di inquietudine.

domenica 13 marzo 2011

No al nucleare!

No al nucleare!
Anche nel 2011 siamo riusciti a fare un altro danno con le centrali nucleari. Ormai sembravano essere sicure, e probabilmente lo erano; ma è risaputo che l'uomo non può prevedere tutto, l'imprevisto esiste ed esisterà sempre. E così anche la centrale nucleare di Fukushima è sfuggita al nostro controllo ed è esplosa.
Ed ora la gente di Fukushima deve rimanere chiusa in casa, non bere l'acqua, uscire con gli asciugamani bagnati per non esporre la pelle all'aria. Mi domando: ma perché rischiare questo? Non è più semplice trovare altre soluzioni meno pericolose? Energie alternative ce ne sono tante, elettrodomestici a risparmio energetico, e campagne di responsabilizzazione sull'utilizzo dell'energia elettrica.
Spero a questo punto che anche chi era ancora favorevole al nucleare - perché era una tecnologia sicura e conveniente - si sia reso conto che l'uomo non può essere sicuro al 100% di quello che fa. C'è sempre un imprevisto.
Nella vita di chiunque e di tutti i giorni ci sono imprevisti. Questo dobbiamo apprenderlo ed accettarlo. Gli imprevisti rendono la vita difficile ma anche affascinante proprio perché non può essere tutto un mero e freddo calcolo.

Nessun commento: