luna bianca luna nera è la luna del calendario, quella di tutti i giorni, perché in questo blog si parla di ciò che succede e di come lo sentiamo.
l'una bianca, l'una nera: qualcosa ci piace, qualcos'altro invece no. perché anche la luna ha un suo fondo di inquietudine.

lunedì 11 aprile 2011

Tutte le coppie di fatto sono uguali

Cito da Repubblica.it:
"Per la prima volta viene tolto il segreto su quanto costa ai contribuenti l'assistenza sanitaria integrativa dei deputati. Si tratta di costi per cure che non vengono erogate dal sistema sanitario nazionale (le cui prestazioni sono gratis o al più pari al ticket), ma da una assistenza privata finanziata da Montecitorio. Va detto ancora che la Camera assicura un rimborso sanitario privato non solo ai 630 onorevoli. Ma anche a 1109 loro familiari compresi (per volontà dell'ex presidente della Camera Pier Ferdinando Casini) i conviventi more uxorio."

Cito da Wikipedia.it alla voce Pier Ferdinando Casini:
"Casini spiega che il suo atteggiamento nei confronti delle coppie di fatto è di assoluta apertura, ma è solamente l'equiparazione giuridica tra sposi e conviventi a suscitare in lui forti dubbi."

I sostenitori delle unioni di fatto, specie quelli più cagionevoli di salute, gioiscano di questa apertura nei loro confronti da parte del cattolico (ma divorziato) Casini: basta solo arrivare a Montecitorio, facile no? Dopodiché la strada sarà per loro decisamente in discesa. Tutte le coppie di fatto sono uguali ma alcune coppie di fatto sono più uguali di altre.