luna bianca luna nera è la luna del calendario, quella di tutti i giorni, perché in questo blog si parla di ciò che succede e di come lo sentiamo.
l'una bianca, l'una nera: qualcosa ci piace, qualcos'altro invece no. perché anche la luna ha un suo fondo di inquietudine.

mercoledì 6 aprile 2011

Storici 2 la vendetta

Le prese di posizione del vicepresidente del CNR, lo storico Roberto de Mattei, contro quella parte del mondo che non la pensa come lui, riempiono le pagine dei quotidiani alimentando molto simpaticamente lo sdegno dei lettori.
Per approfondire apro Wikipedia alla voce, appunto, "Roberto de Mattei" e mi compaiono (verificate) i seguenti titoli in grassetto:

Contro l'Unione Europea e la disgregazione degli stati nazionali
Contro il riscontro neurologico della morte cerebrale
Contro l'evoluzionismo
Contro il progressismo del Concilio Vaticano II
Appello al Papa contro gli incontri interconfessionali di Assisi
Visione del terremoto del 2011 in Giappone come castigo divino

Ragiono sul personaggio in questione e più ragiono più mi sento stranita. Il riscontro neurologico della morte cerebrale, la disgregazione degli stati nazionali... Dove sono finite le buone vecchie crociate di una volta: quelle contro omosessualità, aborto, eutanasia, procreazione assistita, libertà sessuale e riproduttiva?
Mi sento disorientata.
Siamo al grottesco: un cattolico romano più realista del re muove contro un papa che considerare progressista, insomma, con tutta la buona volontà... (lascio i puntini tanto mi capite)
Poi spulcio bene le notizie e leggo i paragrafi in questione; ah, ecco: non manca niente (verificare prego): c'è la pillola, l'aborto, ci sono i maledetti musulmani infedeli e neppure potevano mancare i nemici cosiddetti invertiti.
Roberto de Mattei, vicepresidente del CNR, importante storico italiano cattolico romano.
La mia punizione divina per aver parlato male di due storici tedeschi.
Ben mi sta.
 

Nessun commento: