luna bianca luna nera è la luna del calendario, quella di tutti i giorni, perché in questo blog si parla di ciò che succede e di come lo sentiamo.
l'una bianca, l'una nera: qualcosa ci piace, qualcos'altro invece no. perché anche la luna ha un suo fondo di inquietudine.

mercoledì 13 aprile 2011

Chi di spada ferisce di spada perisce.

Che credibilità ha oggi Maroni per rimproverare l’egoismo dei vicini?
Francia e Germania si appellano all’art. 5 del trattato di Schengen e cioè che i migranti che hanno un permesso di soggiorno, per attraversare le frontiere, devono avere anche “mezzi di sussistenza sufficienti per il soggiorno e il ritorno e non essere pericolosi per l'ordine pubblico”.
Mi sembra di ricordare che lo stesso ministro qualche anno fa applicasse gli stessi criteri ai rumeni presenti in Italia, considerati pericolosi per qualche efferatezza commessa da alcuni di loro, facendoli inserire nel Pacchetto sicurezza. L'Europa si ribellò a quest'impostazione discriminante per una categoria di cittadini comunitari. Oggi la Germania e la Francia vogliono applicarla invece per i tunisini riconosciuti dal Governo italiano meritevoli di un permesso straordinario come previsto dal testo unico dell'immigrazione all'art.20.
Quindi credo che Maroni abbia ben poco di che lamentarsi, ha ragione a dire che l’Europa fa schifo, l’Europa capace di salvare le banche e di fare la guerra ma non di fare solidarietà,  ma questa è la SUA Europa, quella delle leghe, della xenofobia usata come mezzo di propaganda per vincere le elezioni, dei governi di destra e delle sinistre prone.
Cosa vuole di più dalla vita?

Nessun commento:

Posta un commento