luna bianca luna nera è la luna del calendario, quella di tutti i giorni, perché in questo blog si parla di ciò che succede e di come lo sentiamo.
l'una bianca, l'una nera: qualcosa ci piace, qualcos'altro invece no. perché anche la luna ha un suo fondo di inquietudine.

venerdì 25 marzo 2011

La nebbia dentro

C'è molto coraggio nell'affermazione di Vendola sui poteri occulti in Lombardia, la regione "più mafiosa d'Italia". Fino a ieri abituati a considerare il nebbioso settentrione come esempio di virtù comunitaria, oggi un politico terrone, con il rischio di apparire impopolare, apre gli occhi a tutti.
"La ndrangheta in Lombardia ha un un circuito di appalti che ruotano intorno a tutte le pubbliche amministrazioni di questa regione. Sarebbe interessante affrontare questo nodo", continua il governatore pugliese, al quale ovviamente è stato risposto che si guardi in casa propria prima di rompere le uova nel paniere della regione più avanzata del Belpaese. Già: ogni cittadino italiano che si rispetti la mafia la vede prima in Puglia, poi semmai nell'operoso opulento nord. Come negarlo?
Le accuse sono gravi: Vendola parla di controllo da parte della criminalità organizzata sulle Asl lombarde. Una prospettiva difficile da digerire. Le Asl vogliono dire salute, e legare la salute alla mafia infastidisce alquanto le coscienze sopite di chi vota Formigoni da decenni (con il sospetto recente, concedetemi questo piccolo off-topic, di illegittimità della ennesima rielezione del nostro).
O meglio, più che infastidire le coscienze, le risveglierebbe di colpo: traendole fuori da una nebbia che non è più soltanto un dato meteorologico, ma una condizione interiore.

Nessun commento: