luna bianca luna nera è la luna del calendario, quella di tutti i giorni, perché in questo blog si parla di ciò che succede e di come lo sentiamo.
l'una bianca, l'una nera: qualcosa ci piace, qualcos'altro invece no. perché anche la luna ha un suo fondo di inquietudine.

mercoledì 18 maggio 2011

Vento di speranza

Ogni tanto si respirano venti di cambiamento anche nel nostro vecchio, ammuffito e retrogrado Belpaese.
In occasione della giornata mondiale contro l'omofobia il presidente Napolitano ha detto la sua, e l'ha detta con decisione: "l'ostentazione in pubblico di atteggiamenti di irrisione nei confronti di omosessuali è inammissibile in società democraticamente adulte. In altri Paesi democratici, persone che hanno dichiarato i loro orientamenti omosessuali hanno potuto raggiungere posizioni di grande rilievo, ricoprire alte cariche anche pubbliche" (cito da Repubblica.it)
Questa improvvisa brezza, arrivata fra l'altro all'indomani delle vili aggressioni a giovani gay avvenute in quel tempio dell'incosciente tamarraggine studentesca che è oggigiorno l'università Bocconi, questa brezza, dicevo, in un contesto di scirocco, mi ha scossa piacevolmente e mi fa sperare di poter vivere in un paese civile e degno della propria storia di arte, cultura, musica, pensiero e accoglienza. Un repubblica il cui presidente possa finalmente affermare a testa alta, con dignità e serietà ed autorevolezza, non soltanto l'inammissibilità dei comportamenti omofobi "in società democraticamente adulte", ma anche l'importanza dell'apporto creativo delle persone omosessuali all'interno della società civile.