luna bianca luna nera è la luna del calendario, quella di tutti i giorni, perché in questo blog si parla di ciò che succede e di come lo sentiamo.
l'una bianca, l'una nera: qualcosa ci piace, qualcos'altro invece no. perché anche la luna ha un suo fondo di inquietudine.

martedì 30 agosto 2011

La manovra con la B maiuscola

Dal mio osservatorio, di non troppa autorevolezza nelle questioni economiche ma accontentiamoci, guardo e riguardo la famosa nuova Manovra, appena nata e già assunta ad argomento meritevole dell'iniziale maiuscola, e più la giro e la rigiro e meno la comprendo.
Qualcuno all'opposizione ha molto azzeccatamente notato che siamo al caos.
Io ben più modestamente colgo due spunti di riflessione.

1. A VOLTE RITORNANO.
Il servizio militare, che fino a poco tempo fa come tutti sanno era obbligatorio, non sarà più conteggiabile nella pensione. Fantastica notizia degna dei tempi migliori di Israele o del Cile di Pinochet. Il Grande Fratello ti costringe a coltivare gli ortaggi con i quali poi ti farà fare indigestione.
Ricordo un vecchio film di vampiri grotteschi di Polanski in cui uno dei personaggi, intento a piallare quello che con ogni evidenza è il coperchio di una cassa da morto, interrogato sul suo passatempo risponde: lavoro il legno. Ai nostri pensionati vampirizzati dal Nano Sanguinario suggerisco il medesimo utile svago.

2. LA MANOVRA CON LA B MAIUSCOLA.
Qualunque cosa sia stata decisa nell'ambito della Manovra, è stata decisa ad Arcore e non a Roma. Ho detto tutto.
Ma mi resta una curiosità.
Chissà il padrone di casa che cosa ha fatto servire ai suoi ospiti; chissà se sul desco imbandito figurava qualche specialità particolarmente indigesta a Bossi, che è stato visto uscire dal meeting in condizioni di palese disagio psicofisico (Tremonti invece, di miglior umore, sarà certamente stato soddisfatto da pietanze, aromi, salse e bevande e tutte le degne libagioni offerte dalla casa).

La Manovra, insomma, lascia da lavare a noi italiani i piatti sporchi dei nostri governanti. Poveraccio chi dovrà ripulire quello del Nano Sanguinario. Anzi fortunato lui, non dovrà lavorare molto: sarà stata fatta piazza pulita di tutto, incluse le briciole.