luna bianca luna nera è la luna del calendario, quella di tutti i giorni, perché in questo blog si parla di ciò che succede e di come lo sentiamo.
l'una bianca, l'una nera: qualcosa ci piace, qualcos'altro invece no. perché anche la luna ha un suo fondo di inquietudine.

lunedì 8 agosto 2011

GUERRA versus GUERRA


Il Medio Oriente violato dall'odio e dal desiderio di guerra e morte vieta le pistole ad acqua di centinaia di adolescenti che a Teheran e in altre città iraniane hanno organizzato, come diremmo noi occidentali, una gavettonata generale.
Pistole ad acqua versus pistole vere.
Pistole ad acqua di fabbricazione cinese versus carri armati di fabbricazione bresciana o spezzina, tanto per capire chi è colonialista e come.
Se è vero che la guerra non è un gioco, è altrettanto vero che il gioco non è una guerra. O sì? Quanto sono sovversivi per il governo dell'Iran manipoli di ragazzi inzuppati che sotto il sole persiano si divertono a gavettoni e con pistole e cannoni ad acqua? Per non parlare delle ragazze, bagnate e con il velo scomposto, finalmente sorridenti, finalmente vive.
La guerra è guerra.
Decine di giovani arrestati per atti contrari alla morale versus una teocrazia che deve la sua sopravvivenza al lavaggio del cervello dei suoi sudditi.
Guerra versus guerra.
La guerra delle idee versus la guerra quella vera.