luna bianca luna nera è la luna del calendario, quella di tutti i giorni, perché in questo blog si parla di ciò che succede e di come lo sentiamo.
l'una bianca, l'una nera: qualcosa ci piace, qualcos'altro invece no. perché anche la luna ha un suo fondo di inquietudine.

venerdì 10 giugno 2011

Tremonti e il Duce a cavallo

Una nuova appassionante avventura per il mio politico preferito, il ministro Tremonti.
L'eroe dell'economia nazionale è oggi alle prese con la formale richiesta, avanzata dal presidente della provincia di Bolzano, di poter procedere alla copertura del bassorilievo raffigurante Mussolini che campeggia sulla facciata del palazzo delle finanze della città altoatesina.
Povero Tremonti, chissà che cosa starà pensando. Tutte a me, probabilmente. Oppure: è mai possibile che in più di sessant'anni nessun emerito simpaticone ci abbia mai pensato prima?

Ecco che al nostro eroe tocca l'incombenza di formalizzare l'inizio dei lavori di copertura dell'effigie tra mille polemiche: perché c'era già una lettera di Bondi in proposito eppure l'iter, seguìto manco a dirlo alla lettera dalle autorità altoatesine, prevede l'intervento del ministro dell'economia che, in quanto titolare della competenza sull'immobile in questione, non può esimersi dall'autorizzare ciò che comunque i bolzanini hanno (per fortuna) già deciso di autorizzarsi per conto loro.

Questo è quanto.
La dolente immagine verrà dunque coperta sul palazzo delle finanze di Bolzano grazie all'intervento subitaneo del Nostro?
Lo scopriremo nella prossima puntata.
 

Nessun commento: