luna bianca luna nera è la luna del calendario, quella di tutti i giorni, perché in questo blog si parla di ciò che succede e di come lo sentiamo.
l'una bianca, l'una nera: qualcosa ci piace, qualcos'altro invece no. perché anche la luna ha un suo fondo di inquietudine.

venerdì 10 giugno 2011

i Robin Hood del terzo millennio

La preziosa Wikipedia, come sempre illuminante anche sulle questioni politiche, ci informa qui sulle principali posizioni ufficiali dei vari partiti in vista dei referendum di domenica e lunedi.

La lettura, che consiglio, è sorprendente per un notevole dettaglio folkloristico: un paio di partiti, simpaticamente schierati su posizioni molto democratiche e inclini a considerare la legge uguale per tutti, propongono di votare sì per i primi tre quesiti, acqua pubblica e nucleare, mentre caldeggiano l'astensione per il quarto quesito, quello sul legittimo impedimento; il che, in tutta franchezza, mi pare sia un po' come rubare ai poveri per dare ai ricchi.

O meglio: un po' come chiedere al povero di rubare per poi dare al ricco. Perché ovviamente lassù, nella foresta di Sherwood, i novelli Robin Hood del terzo millennio non si sporcano le mani.