luna bianca luna nera è la luna del calendario, quella di tutti i giorni, perché in questo blog si parla di ciò che succede e di come lo sentiamo.
l'una bianca, l'una nera: qualcosa ci piace, qualcos'altro invece no. perché anche la luna ha un suo fondo di inquietudine.

martedì 11 ottobre 2011

I fattoni di Piazza Affari

L'abitudine di Carlo Giovanardi a pensare in continuazione alla droga ha un che di morbosamente ossessivo.
Qualche anno fa il nostro sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla famiglia mise in guardia gli italiani dichiarando che nel nostro Parlamento, noto covo di sovversivi comunisti inclini alle tossicodipendenze quando non, quel che è peggio, alla legalizzazione delle stesse, "c'è la cocaina". Oggi invece denuncia che dal pericolo droga non sarebbe immune nemmeno Piazza Affari, altro celeberrimo assembramento di fattoni i quali, a dire di Giovanardi, tra una canna un tiro e un buco gestiscono i sudati risparmi delle oneste famiglie del Belpaese.
La storia della nostra penisola e dell'intero globo insegna; sfumate le tradizionali piste fantapolitiche, esauritesi l'una dopo l'altra la lobby ebraica, la lobby massonica, la lobby sovietica e persino la lobby omosessuale, gli italiani possono dormire sonni tranquilli: c'è Giovanardi che veglia sul nuovo pericolo della modernità, la lobby dei trader drogati.
Ma c'è di più. Il nostro stimato sottosegretario ci erudisce in materia di crisi finanziaria affermando addirittura l'esistenza di "studi seri che collegano il crack di New York all'abuso di droga". La crisi economica che devasta la nostra società sarebbe dunque, in pratica, causata o concausata dalla coca, quella senza la cannuccia per intendersi.
E come allettante rimedio per uscire dalla impasse economica la proposta dell'onorevole Giovanardi è la seguente: "dopo piloti, autisti, funzionari pubblici, chirurghi, poliziotti e carabinieri, è assolutamente auspicabile che siano rapidamente effettuati controlli antidroga anche a Piazza Affari". Il tutto, nella testa del sottosegretario, con l'auspicio che ciò si realizzi "in collaborazione con Borsa Italiana".
Dichiarazioni epocali.
Cari marxisti e cari ebrei, siete stati per decenni accusati ingiustamente. Tornatevene tranquilli ai vostri lobbistici pasti sacrificali a base di bambini: con la crisi finanziaria non c'entrate un bel niente. La colpa, con buona pace di Borsa Italiana, è dei drogati.
Parola di Giovanardi.
Il quale, in un modo o nell'altro, evidentemente è uno che se ne intende.